Intervento di revamping su set di coclee a Piacenza
Siamo stati contattati da un’azienda agricola titolare di un impianto di biometano a Piacenza che presentava la necessità di ridurre lo spreco del materiale convogliato nell’impianto (insilati vari e letame aziendale).
Sostituzione della prevasca con coclee di trasporto della biomassa
L’impianto prevedeva in origine una prevasca di alimentazione ma, dopo un’attenta analisi delle esigenze dell’azienda agricola, il reparto tecnico di AGB Biogas ha proposto di sostituirla con un sistema di alimentazione a coclea.
Abbiamo quindi realizzato un set di coclee di trasporto della biomassa orizzontale, verticale ed inclinata. Inoltre, il Kit comprende anche un quadro elettrico che gestisce in maniera automatica l’avviamento e lo spegnimento dei tre motoriduttori.
I vantaggi degli interventi di revamping
Grazie a questo intervento di revamping del sistema di alimentazione dell’impianto di biogas:
- Il cliente può scaricare direttamente con il carro miscelatore insilati e letame sulla coclea orizzontale
- L’utilizzo delle coclee comporta una minore dispersione del potere metanigeno del materiale processato che viene introdotto in quantità inferiori ma più frequentemente rispetto a quanto accadrebbe con la prevasca presente in origine
- Viene migliorata l’efficienza energetica dell’impianto di biometano e, di conseguenza, vi è un aumento della produzione di energia e un miglioramento della redditività aziendale
Migliorare l’efficienza energetica dell’impianto di biometano
In conclusione, l’implementazione di un nuovo sistema di alimentazione a coclea ha consentito all’azienda agricola di superare i problemi di alimentazione del loro impianto di biogas, migliorare la flessibilità del sistema e aumentare la produzione di energia.
Vuoi apportare migliorie al tuo impianto di biometano? Contattaci per un intervento di revamping!